[NEWS] COS’E’ INSTAGRAM TV

Francesco Daniele

Non dimenticare di iscriverti per continuare a ricevere le prossime News

Instagram TV

Gli adolescenti guardano meno la televisione”

Con questo slogan Instagram annuncia la sua nuova sezione e applicazione dedicata proprio a questo target: IGTV (Instagram TV). Una mossa secondo molti mirata a contrastare YouTube, ma in realtà, le due piattaforme di streaming video presentano delle differenze piuttosto importanti. Ad esempio, sul nuovo servizio è possibile caricare solamente video simili alle stories, in verticale, la cui durata massima dei contenuti multimediali è di un’ora, ma solo per gli influencer più popolari.

Come funziona IGTV (Instagram TV)

Come accennato in precedenza, IGTV è innanzitutto una nuova sezione dell’applicazione ufficiale di Instagram. Con l’ultimo aggiornamento, infatti, è stata aggiunta un’icona in alto a destra dello schermo (di fianco a quella di Direct) che vi consentirà di accedervi semplicemente. L’app è anche disponibile sotto forma di applicazione Android e iOS. Una volta entrati su IGTV, troverete tutti i video dei profili Instagram che seguite già. I video vengono riprodotti esclusivamente in verticale, con un menu a scomparsa posto nella parte inferiore dello schermo.
Tramite esso sarà possibile cercare i propri canali preferiti, crearne uno personale oppure accedere alle quattro sezioni disponibili: “Per te”, “Persone che segui“, “Popolari” e “Continua a guardare“. La prima presenta dei contenuti che possono interessarvi, scelti in base alle vostre attività su Instagram, la seconda raggruppa invece tutti i video delle persone che seguite, la terza è molto simile alle “tendenze” di YouTube e infine la quarta consente di riprendere la visione di un contenuto da dove lo avevate lasciato.

Gestione dei video

In questa nuova sezione, è possibile inserire video dalla durata minima di 15 secondi, fino ad una massima di 1 ora per gli influencer con 10 mila seguaci in su, mentre tutti gli altri profili, possono pubblicare contenuti fino ad un massimo di 10 minuti. Per quanto riguarda la risoluzione invece, possono essere pubblicati video fino al 4K, non dando allo spettatore la possibilità di modificare quest’ultima durante la visione del video.

2 commenti su “[NEWS] COS’E’ INSTAGRAM TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: